Navigare Facile

Città del Capo

Da Vedere a Cape Town

Città del Capo è la capitale legislativa del Sud Africa, nonché una delle mete predilette dai turisti internazionali. Un luogo che conserva patrimoni naturali e culturali unici, di fronte ai quali ogni persona resta incantata. Partiamo dal cuore di Cape Town, la città protetta dall'imponente Table Mountain.

Meta imperdibile è il Castello di Buona Speranza, uno fra i più antichi edifici edificati dagli europei, precisamente dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali, risalente alla seconda metà del Seicento. Un imponente castello in pietra protetto da alte mura e al cui interno sono state costruite case, prigioni, chiese e botteghe, in altre parole una micro città all'interno della città. Il Castle of Good Hope è aperto a tutti i turisti, ai quali viene offerta l'occasione di ammirarne i luoghi originari, tornando indietro di secoli, e le sale storiche, attualmente trasformate in musei che conservano preziose testimonianze.


Dopo aver visitato i lasciti europei ci si può immergere pienamente nella cultura indigena originaria entrando nel South African Museum. Il celebre Museo di Cape Town raccoglie, infatti, riproduzioni di animali, collezioni di storia naturale ed un'interessante area dedicata alla civiltà boscimana: fondamentali reperti del passato che consentono di respirare l'atmosfera dei tempi andati.


Per trovare ristoro e divertimento si può poi passeggiare per il Lungomare di Victoria ed Alfred Waterfront, il paradiso degli amanti di pub, ristoranti, locali e movida. I turisti europei possono sentirsi a casa propria mentre gustano un aperitivo in deliziosi bistrot o ascoltano al musica nella parte di Città del Capo che non riposa mai, che è festosamente animata in ogni ora del giorno e della notte!


Coloro che, al contratio, aspirano al riposo possono comunque rifugiarsi nella natura, pronta a mostrare i propri tesori a chiunque sappia apprezzarli.
Come accennato la capitale del Sud Africa è sovrastata dalla splendida Table Mountain, una montagna alta oltre 1.000 metri con una cima completamente levigata. Un punto di vista privilegiato per ammirare la città dall'alto, godendosi un panorama mozzafiato e trovandosi circondati da esemplari rari di fauna e flora. Gli amanti del trekking si divertiranno tantissimo ed i più pigri potranno approfittare della moderna cabinovia la quale consente di sorvolare l'intera conca.
Coloro che amano la natura hanno, inoltre, l'occasione di visitare il superlativo Parco nazionale di Table Mountain: oltre 23.200 ettari di territorio da esplorare palmo a palmo per conoscere i babbuini e le zebre nel loro habitat naturale, senza dimenticare di visitare l'area marina protetta.
Parlando di mare ricordiamo che le coste di Città del Capo sono semplicemente eccezionali: oltre 150 di spiagge, frequentate da famiglie e da giovani, per non parlare delle baie celebri in tutto il mondo fra color che praticano windsurf e più in generale tutti sport acquatici.