Navigare Facile

Mondiali Calcio 2010

Gli Stadi dei Mondiali di Calcio

Il Sud Africa beneficia dell'onore di ospitare il Campionato Mondiale di Calcio del 2010. Una fantastica occasione per far conoscere all'intero mondo le eccezionali bellezze dello Stato più meridionale dell'Africa che catalizzerà l'attenzione di miliardi di persone, sportivi e non solo, nei mesi di giugno e luglio 2010.
Per la prima volta nella storia i Mondiali di Calcio si svolgeranno sulla terra africana, patria di grandi calciatori e di famosi atleti in generale, ma che in precedenza non aveva mai tenuto a battesimo competizioni sportive così seguite dal grande pubblico.


Il grande evento dei Mondiali di Calcio prenderà il via venerdì 11 giugno con la partita inaugurale che vedrà contrapposte la squadra del Sud Africa e quella del Messico e possiamo già immaginare come lo Stadio di Johannesburg sarà festosamente pieno di colori ed inni di incitamento?
La magia dello sport più amato in Italia si protrarrà per un mese, fino a domenica 11 luglio, la giornata dell'assegnazione della Coppa del Mondo. Oltre sessanta partite si disputeranno negli stadi del Sudafrica?andiamo a conoscere meglio le strutture destinate ad ospitare i nostri campioni del cuore?

 

Johannesburg
La città dei diamanti è la sola ad avere ben due stadi prescelti per le partite dei Mondiali. Il primo è il First National Bank Stadium, chiamato anche Soccer City, lo stadio sudafricano dotato di maggiore capienza, dal momento che può ospitare 94.700 spettatori. Costruito nel 1987, con un peculiare design che richiama una pentola tradizionale africana, è stato ampliato recentemente proprio in vista dei Mondiali 2010.
Il secondo è l'Ellis Park Stadium, avente la capienza notevole di oltre 61.000 posti. Lo stadio si trova al centro di Johannesburg e solitamente ospita le partite di rugby, sport molto seguito in Sud Africa.


Città del Capo
Nella città che sorge nell'estremo meridionale, a ridosso del Capo di Buona Speranza, si trova il Green Point Stadium, dotato di 70.000 posti e di un avvenieristico tetto retrattile. Lo Stadio sorge di fronte all'Oceano e siamo sicuri che gli amanti del calcio apprezzeranno il suggestivo panorama.


Durban
Anche Durban, una fra le più importanti città portuali del Sudafrica, possiede di uno stadio dalla notevole capienza, infatti, il Moses Mabhida Stadium ha ben 70.000 posti a sedere.


Pretoria
La città fra le più soleggiate del pianeta ospita il Loftus Versfeld Stadium: una moderna costruzione, inaugurata nel 2008, dotata di una capienza di 50.000 posti.


Bloemfontein
La capitale giudiziaria del Sud Africa possiede il Free State Stadium, ideato per accogliere sia partite di calcio che di rugby, e dotato di una capienza di 48.000 posti.


Port Elizabeth
Nell'incantevole città d'arte si trova il Nelson Mandela Bay Stadium. Lo stadio, dedicato al Premio Nobel che ha strenuamente lottato per l'eguaglianza, è in grado di contenere 48.000 spettatori.


Nelspruit
La città sorta nella parte nord orientale dello Stato africano possiede il Mbombela Stadium, avente una capienza di 46.000 persone.


Polokwane
Nel capoluogo della provincia di Limpopo, dove si trova anche il maggiore parco nazionale, sorge il Peter Mokaba Stadium, in grado di accogliere 45.000 amanti del calcio.


Rustenburg
La città, che sorge alle pendici del monte Magaliesberg, possiede il Royal Bafokeng Stadium, recentemente ammodernato al fine di portarne la capienza a 42.000 posti. Lo stadio è il più piccolo tra i dieci prescelti per i Mondiali di Calcio, ma è incastonato in un ambente naturale incantevole, con le alte montagne sullo sfondo.

Per maggiori informazioni sui mondiali di calcio visita il portale: Sudafrica 2010